Raccolta dei rifiuti gettati in strada.

Se Roma è percepita come città sporca la colpa è dei cittadini, prima di tutto. Sei romani su dieci, infatti, ritengono che la responsabilità dello scarso decoro urbano è da attribuire ai loro stessi comportamenti come cittadini e ai turisti.

E’ dunque necessario sensibilizzare i cittadini ad un maggior senso di responsabilità e rispetto delle aree pubbliche, dei parchi e dei beni artistici. E’ necessario fare la raccolta differenziata e non gettare i rifiuti in terra.

L’Amministrazione capitolina ha di recente avviato una campagna dal titolo “Roma è la nostra casa, rispettiamola”, attraverso un vero e proprio “decoro day”: una giornata interamente dedicata ai gesti concreti di sensibilità civica, fra cui la pulizia di alcune aree ad opera di volontari, associazioni e comitati di quartiere.

 Ma quanto costa all’Amministrazione, e quindi alla collettività, questo scarso senso civico? Quanta spazzatura, invece di essere gettata nei cassonetti e nei cestini, viene deliberatamente abbandonata sui marciapiedi, in strada, nei parchi, nelle ville, intorno ai monumenti?

La risposta a questi quesiti è illuminante e disarmante.
Ogni giorno, l’Ama spende 34.500 euro per spazzare e ripulire strade, piazze e giardini romani, per un totale di 500 tonnellate di rifiuti gettate per strada: di queste, ben 420 abbandonate intorno ai cassonetti. Il dato annuale raggiunge la cifra di 11.385.000 euro per la raccolta di 165.000 tonnellate di rifiuti.

 Si tratta di cifre enormi che gravano sul bilancio di esercizio dell’Ama e che potrebbero essere investite meglio dalla società per potenziare il servizio ordinario e, in parte, per finanziare attività e metodi innovativi di raccolta dei rifiuti, così come avviene in altri Paesi, incentivando forme di partecipazione virtuose da parte dei cittadini.

La tutela e la salvaguardia dell’ambiente da parte di tutti i cittadini romani sarebbe inoltre da esempio anche per gli stessi turisti, sensibilizzandoli a comportamenti più rispettosi del decoro della Capitale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: